prothonlab@gmail.com

MASSAGGIO INFANTILE

IL MASSAGGIO INFANTILE E’ UNA COCCOLA STRAORDINARIA PER IL BEBE’ E PER IL GENITORE, E’ UN POTENTE NUTRIMENTO PER LA RELAZIONE E UN ALLEATO PER GESTIRE LE PICCOLE CRISI QUOTIDIANE CHE SI AFFRONTANO CON I NEONATI.

l massaggio del bambino è un’ antica tradizione, presente nelle culture di molti paesi e si è diffusa in tutto il mondo.

L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli (rilassamento, stimolazione, sollievo, interazione e attaccamento) e sul benessere del genitori.

Il massaggio favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore bambino promuovendo uno stato di benessere e rilassamento in entrambi.
Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo contribuendo nel bambino allo sviluppo di una sana immagine di sé.

Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, è flessibile e può adattarsi alle esigenze del bambino fin da piccolo e durante le varie fasi della sua crescita.

Il massaggio può aiutare a risolvere le coliche, le congestioni nasali, aiutare ad alleviare lo stress e le manifestazioni di dolore dovute all’eruzione dei denti o altre manifestazioni legate alla crescita.

 

Corso per i genitori

Lo IAIM e l’AIMI in Italia formano degli insegnanti che erogano corsi di massaggio per i genitori.

Il corso di massaggio per i genitori si articola in 4/5 incontri una volta alla settimana della durata di 60-90′ sono svolti all’interno di un gruppo formato da un adulti e i loro bambini.

Questo spazio, oltre ad un momento di apprendimento e di speciale bonding tra genitore e bambino, è un momento prezioso di condivisione e socializzazione tra genitori.

 

Il massaggio per bambini con bisogni speciali

Nei bambini con bisogni speciali (Paralisi Cerebrali, Sindromi, Autismo, ecc.) o deficit di vario genere (cecità, sordità, ritardo mentale), la pratica regolare del massaggio, favorisce il riconoscimento di oggetti, suoni, odori, e soprattutto spazi e successioni temporali, che vengono codificati con appositi segnalatori (il rumore che producono le mani mentre si passa l’olio, la coperta, la canzoncina preferita, etc.) creando una successione ritualizzata, ponendosi in ascolto, in accettazione reciproca.

Il massaggio infantile non è un trattamento riabilitativo, ma può essere inquadrabile in un intervento di “care”, svolgendo un utile lavoro per la regolazione del tono.